Missione Tau

Refettorio

Refettorio

IntroduzioneOstacolo principale allacrescita fisica e mentale degli alunni della scuola primaria, è certamente il diffuso Denutriciòn cronica Normal Riesgo, stato di denutrizione cronica che sipuò riscontrare all’interno della popolazione scolastica.Esiste in Perù un’organizzazione governativa di nome PRONAA, Programa Nacional de AsistenciaAlimentaria, che provvede a sostenere tutte le iniziative alimentari a favoredei bambini peruviani (refettori, internati…) assicurando parte delle materieprime: la maggior parte delle risorse offerte da tale organizzazione consiste inalimenti energetici bilanciati, appositamente preparati per paesi in difficoltà,di cui è vietata la vendita particolare.Utilizzando una recente statisticacondotta da PRONAA, sullo stato di salute degli alunni della scuola SanFrancisco de Asis, abbiamo potuto calcolare, su un totale di 605 alunni lapercentuale di bambini in stato di denutrizione cronica, la percentuale dibambini che corrono il rischio di cadere in tale stato, e la percentuale dibambini che presentano uno stato fisico considerato nella norma. I risultati,sono stati a dir poco scioccanti:denutrizione cronica: 55%nutrizionenormale: 34%a rischio: 11%Come già anticipato, tale situazione è da attribuire principalmente alleseguenti cause:Estrema povertà e impossibilità di alcune famiglie diprovvedere a tutti i loro figli.Estrema povertà culturale delle famiglie chehanno le possibilità di alimentare i propri figli, ma ignorano il significato diuna corretta alimentazione bilanciata.Diffuse infezioni dell’apparatodigestivo conseguenti all’uso continuo di acqua non potabile.

E’ evidentela mancanza di una educazione alimentare, rivolta non solo ai ragazzi, ma ancordi più alle loro famiglie, e la necessità di un supporto per migliorare unasituazione allarmante che vede solo il 34% della popolazione scolasticarientrare in uno stato fisico di normalità.

IlrefettorioNon esisteva inizialmenteuna struttura che potesse assicurare un servizio di refettorio all’interno dellaScuola. Solo esisteva una costruzione di adobes, di circa 40 mq, adibita acucina per la preparazione della colazione che viene offerta ai bambini durantela prima ricreazione (la costruzione in adobes è una costruzione semplice inmattoni di paglia e fango che si differenzia dalla costruzione in materialenoble con la quale si intende una normale costruzione in cemento). Non facciamoovviamente riferimento al nostro senso comune di cucina: la costruzione inquestione era costituita da un unico ambiente, senza pavimento, né mobili, masolo dei ripiani in terra dai quali eraricavato lo spazio per diversi bracieri alegna.L’unico uso di tale cucina era la preparazione mattutina di una zuppadi cereali offerta da PRONAA.Il nostro progetto prevede la demolizionedell’attuale cucina e la costruzione, nello spazio libero adiacente al camposportivo della Scuola, di una nuova struttura.

Il“compromiso”Dopo un colloquio con ilSindaco di Tambobamba, abbiamo presentato il nostro progetto come un compromisotra la Congregazione ed il Municipio, nel quale si stabilisce il seguentecontratto:– Il Municipio si impegna alla demolizione della vecchiastruttura ed alla costruzione di una struttura noble che preveda 4 ambienti,distribuiti su due piani, per un totale di circa 320 mq. I 4 ambienti sononecessari ad ospitare una cucina, un refettorio con relativi servizi, ed unadispensa progettati per accogliere circa 100 bambini. Tale struttura risulteràproprietà della scuola e quindi del comune di Tambobamba.– La Congregazione siimpegna alla costruzione degli ambienti interni, che risultano quindi proprietàdella Congregazione (questo permette di fare un investimento che non andrebbeperduto un domani la Congregazione dovesse lasciare la direzione della Scuolacome è successo con il collegio).– La Congregazione si impegna a fornire unservizio di refettorio con le caratteristiche sopra indicate, per un periodo dialmeno 5 anni ( abbastanza lungo da giustificare l’investimento del comune suuna struttura che in realtà ospita un mobilio di proprietà della Congregazioneed una organizzazione completamente privata).

Il nostro progetto è statoapprovato dalla giunta comunale del 15 Marzo 2007: è stato approvatoil finanziamento di 60.000,00soles alla voce “Construcciòn comedor estudiantil C.E. San Fcode Asis”.

La costruzione dellaStrutturaIn data 10 settembre 2007,con nostra grande soddisfazione, ha avuto inizio:-la demolizione dellavecchia “cucina” della Scuola-la costruzione della nuova struttura da partedel Municipio di Tambobamba.Per quanto riguarda la gestione mensile di unasimile attività, tenuto conto che il refettorio sarà attivo per almeno 8mesi l’anno, il costo medio riferito alla spesa per l’alimentazione di unbambino, ammonta a circa 26 s/. mensili, previsione basata sui costi sostenutidalle Suore nell’internato della casa.La cucina dell’internato, infatti,assicura pranzo, cena e colazione a 70 bambini circa, per 5 giorni a settimana,ed ha una spesa mensile di circa 3600 s/.Considerato che il refettoriodell’Accademia assicurerebbe ai bambini unicamente il pranzo, abbiamoipotizzato di dividere la spesa, se non ad un terzo, almeno alla metà, per untotale di 1800 s/. Dividendo per i 70 bambini ospiti nell’internato, ne vieneuna spesa per ogni singolo ragazzo di circa 26 s/., equivalente di circa 7 euromensili.Questo significa che basterebbe creare una rete di adozioni a distanzadall’Italia, in cui solo 100 famiglie si impegnano a donare solo 7 euro al mese,per poter assicurare facilmente tutte le materie prime necessarie alfunzionamento del refettorio. E’ importante ricordare che un’adozione adistanza, oggi in Italia, richiede una spesa non inferiore ai 15 euro almese.Tutte le nostre previsioni non tengono conto del sicuro sostegnogarantito dal PRONAA al nostro refettorio, in quanto struttura che provvedeall’alimentazione di bambini in età scolare. Tale sostegno diminuirà, anche senon possiamo quantificare l’entità di tale risparmio, le spese relative alleprovviste mensili.

Corso dieducazione alimentareContemporaneamente all’attività di refettorio, èin progetto un corso di educazione alimentare per tutti i ragazzi che beneficinodel servizio offerto dall’Accademia. Uno specialista cercherà di aiutare nonsolo i ragazzi, ma anche le loro famiglie, ad assumere sane abitudinialimentari, educandoli ai pericoli di una alimentazione sbagliata e di unconsumo di acqua non potabile improprio. La persona adatta per un tale ruolopotrebbe essere lo stesso medico del’associazione Gocce di Vita affiancatodall’infermiera Nelida Enriquez Reano, loro rappresentante in Perù, o un medicodi Cusco che lavori con l’Associazione Apurimac, oppure la stessa infermieradella Congregazione, qualora si sentisse nella posizione di farlo.Talemedico potrebbe inoltre monitorare frequentemente lo stato di salute dei ragazziche usufruiscono del servizio offerto, il che consentirebbe di seguirecostantemente e direttamente i benefici del progetto.

Corsi di alimentazione bilanciata e cucinaalternativaIn una prospettiva dicrescita per il progetto è possibile pensare che, avviata la gestione dellacucina, del refettorio, e del corso di educazione alimentare ( indicativamentefine 2009), sia possibile sfruttare la struttura per creare quelle suddetteiniziative di intrattenimento sano che tanto mancano alla popolazione locale,come ad esempio corsi a pagamento di cucina alternativa o alimentazionebilanciata, rivolti a ragazzi e adulti che ne siano interessati: le indaginisvolte in loco tra la popolazione, fanno pensare che un’iniziativa di questogenere, vista la totale mancanza di opportunità simili nel paese, possa riscuotere un discreto successo.

Carissimi amici di Missione Tau,con grande gioiapossiamo aggiornarvi sullo sviluppo del progetto TyR, nato dalla collaborazionedi Missione Tau con la missione di Tambobamba in Perù. Ad oggi, ottobre 2009,possiamo finalmente annunciare che il refettorio, la cui costruzione era stataultimata ad inizio anno, ha cominciato a funzionare. Grazie all’aiuto deiragazzi del liceo Asisium ed all’iniziativa da loro creata “Cena per unsorriso”… e grazie all’aiuto di voi “sostenitori” di Missione Tau, abbiamopotuto inviare circa 7000 €, con cui si è potuto provvedere ad arredare tutta lastruttura (mobili, cucine, tavoli, sedie, etc…) ed a dotarla del necessario peril funzionamento ( piatti, bicchieri, pentole, etc…). Grazie ad un accordocon il Municipio, che si è impegnato a provvedere a parte dei beni alimentariutilizzati dal refettorio, la Direzione Scolastica chiede ad ogni alunno uncontributo davvero minimo (soli 2,00 soles al mese, ovvero circa 50 centesimi dieuro), in modo da provvedere al pranzo quotidiano per tutti gli alunni dellascuola “San Francisco”.Congrande soddisfazione delle Suore, e nostra ovviamente, tutti i mobili con cui ilrefettorio è stato arredato sono stati costruiti dalla falegnameria che ilprogetto TyR ha contribuito ad avviare nel 2007, e che continua a funzionare consuccesso.Siamo orgogliosi anche del sostegno allo studio, che completa ilnostro progetto, e che ha ripreso la sua attività con successo anche quest’anno.Il numero dei ragazzi che vengono seguiti e accompagnati nel loro percorsoscolastico ha raggiunto quota 80 e grazie al sostegno di Missione Tau è statopossibile far crescere a 6 il numero degli insegnanti che si dedicano airagazzi. Sono stati assunti anche un insegnante di musica ed arte, un insegnatedi taglio e cucito ed un insegnate che si dedica esclusivamente ai bambini condifficoltà particolari.E’ una grande vittoria, questa, di tutti noi amici di“Missione Tau Onlus”: ancora una volta possiamo vedere concretamente realizzatala carità cristiana che muove ogni nostro passo.

immagine_principale : Refettorio immagine_1 : Refettorio immagine_2 : Refettorio immagine_3 : Refettorio